Facebook     Google     pinterest

Items filtered by date: Dicembre 2014

Daniele Dall'Omo - Il poeta e l'amore

  • Published in Musica

Niccolò Castiglioni nacque a Milano nel 1932 ed ebbe come maestri prima Ghedini e poi Margola, diplomandosi in pianoforte e composizione al Conservatorio "Giuseppe Verdi" nel 1953. Seguì i corsi di perfezionamento con Gulda, Zecchi e Blacher al Mozarteum di Salisburgo, per poi approdare ai "Freienkurse für neue Musik" di Darmstadt.

La sua maturazione passò attraverso l' Espressionismo e lo Strutturalismo, sfociando infine in uno stile particolare, che si distaccava fortemente da quello in voga all'epoca e che non escludeva il sistema tonale, ma si concentrava soprattutto sulla ricerca di particolari timbri sonori, ottenuti attraverso piccole forme libere.

Read more...

Cosa bisogna sapere per investire in diamanti?

Scegliere di investire in pietre preziose i nostri risparmi, è una delle scelte migliori per chi vuole sfuggire dalla recessione economica degli ultimi anni. L’economica, che come un pendolo fluttua sia in negativo che in positivo, può essere un grosso problema per chi decide di diversificare il collocamento dei propri fondi.

La maggior parte delle opzioni di investimento tradizionali, hanno tutte un’alta percentuale di rischio; che mette a repentaglio una parte se non tutta la somma investita. Chi sceglie di investire in diamanti, proprio per le loro caratteristiche, sono una delle scelte migliori per chi vuole investire nel lungo periodo una determinata somma di denaro.

Read more...

Film da vedere almeno una volta nella vita

  • Published in Film

Ci sono una serie di film che ogni persona deve almeno vedere una volta nella propria vita. In questo articolo abbiamo raccolto quelli che riteniamo i migliori, suddividendoli per generi.

La lista può non piacere a tutti, poiché stilare una lista personale è difficile. Ogni persona ha una serie di film preferiti, se volete potete indicarmi quali sono i 3 film che ritenete più importanti per voi.

Read more...

"L'ultimo Doge" di Enrico Fraulini

  • Published in Libri

L’espediente di ricorrere ad un antico manoscritto ritrovato per caso si ritrova abbastanza di frequente in letteratura con sviluppi in genere assai interessanti. Enrico Fraulini, scrittore triestino con agganci generazionali nella terra del Friuli, in questo suo ultimo romanzo,(Editore Campanotto Udine E. 9) ne fa l’occasione per un racconto giocato su due binari che a volte si intrecciano in un rimando complesso, a volte surreale e fantasioso, mai casuale o gratuito.

Read more...

"Alwyn: Sinfonia n. 4, Sinfonietta" Naxos – DDD

  • Published in Musica

Se escludiamo pochi autori abbastanza noti quali Elgar, Holst, Britten e Lloyd-Webber e qualcun altro meno conosciuto, come Tippett, Vaughan Williams e Walton, la musica britannica degli ultimi due secoli continua a rappresentare per il grande pubblico un vero e proprio oggetto misterioso.

E' quindi degna di segnalazione la recente uscita del quarto cd che la Naxos rivolge alla musica di William Alwyn (1905-1985), nell'ambito di una collana dedicata ai compositori inglesi del XX secolo.

Read more...

"Poeta e Pugile" di Arthur Cravan

  • Published in Libri

Quando si dice che la vita personale è al quadrato più avventurosa di quella che si descrive nei romanzi o nei propri sogni più intimi. Il piatto è servito: Arthur Cravan. In vita rispettivamente: pugile, insegnante di boxe, giornalista, poeta, autista del Kaiser, editore, provocatore, critico, dandy, innovatore proto Dada, disertore, viaggiatore in puro stile hidalgo tra Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Usa, Canada, Messico.

E poi, ubi maior, nipote di Oscar Wilde, cui era totalmente devoto (pur non avendolo mai incontrato) e verso la cui memoria operò una decisa e quanto mai sfrontata opera di disotterramento gridando ai quattro venti ciò che la famiglia teneva celato con una cortina di ferro che era arrivata alla cancellazione del cognome.

Read more...

"Sconosciuto 1945" di Giampaolo Pansa

  • Published in Libri

I libri necessari sono quelli che più degli altri devono avere robusta costituzione per portare sulle spalle il peso della reazione allo sconvolgimento sociale e culturale che possono provocare. I libri urgenti sono quelli che devono affrontare quel peso al cubo. “Sconosciuto 1945” è un libro urgente. La cui più intima verità, riuscita finalmente a trovare una fessura nel muro di omertà, paura e terrore dopo la conclusione della II Guerra Mondiale, ora può essere di dominio dei molti e non più solo sofferenza dei pochi (sempre che decine di migliaia di vittime vi sembrino poche).

Read more...

"Anatomia dei Processi di Norimberga" di Telford Taylor

  • Published in Libri

Gli dei che cadono fanno un fragore tale che può addirittura diventare facile avere un atteggiamento pietoso per la loro improvvisa vulnerabilità. Dal 1945 al 1949 a Norimberga il fracasso andò in scena in tutto il suo tragico splendore, mentre fu molto più attenuato il sentimento che avrebbe concesso umanità a chi aveva deciso di condannare l’intero genere umano all’orrore nazionalsocialista.

Read more...