Facebook     Google     pinterest

Items filtered by date: Aprile 2014

"I Venerdì Musicali" del Conservatorio Omaggio a Niccolò Castiglioni

  • Published in Musica

Niccolò Castiglioni nacque a Milano nel 1932 ed ebbe come maestri prima Ghedini e poi Margola, diplomandosi in pianoforte e composizione al Conservatorio "Giuseppe Verdi" nel 1953. Seguì i corsi di perfezionamento con Gulda, Zecchi e Blacher al Mozarteum di Salisburgo, per poi approdare ai "Freienkurse für neue Musik" di Darmstadt.

La sua maturazione passò attraverso l' Espressionismo e lo Strutturalismo, sfociando infine in uno stile particolare, che si distaccava fortemente da quello in voga all'epoca e che non escludeva il sistema tonale, ma si concentrava soprattutto sulla ricerca di particolari timbri sonori, ottenuti attraverso piccole forme libere.

Read more...

"I Venerdì Musicali" del Conservatorio con Cédric Gremaud

  • Published in Musica

Quando si assiste ad un'esibizione di un artista giovanissimo, il compito di chi scrive un resoconto è quanto mai delicato e deve rispondere ad un indispensabile equilibrio.

Infatti, da una parte non si può pretendere dall'artista quella maturità interpretativa, acquisibile solo con l'esperienza, per cui una stroncatura sarebbe ingenerosa nonchè controproducente. Dall'altra, tessendo lodi sperticate, c'è il serio rischio che il musicista in questione, se non possiede una forte personalità, si consideri già arrivato, sia portato a riposare sugli allori e finisca per bruciarsi velocemente.

Read more...