Facebook     Google     pinterest

Labbro leporino

  • Written by Manchino Franco
  • Published in Salute
Labbro leporino Labbro leporino

Forse non è tra le malattie più famose e sicuramente non la conoscete con il nome di labioplatoschisi, semplicemente in modo più abbreviato LPS. Si tratta di una malformazione del labbro, del naso e del palato, proprio per questo motivo è conosciuto anche come "labbro leporino". Questo causa anomalie dentarie e malformazioni della mascella, fortunatamente per poter risolvere il problema ci sono delle soluzioni valide, come la chirurgia maxillo facciale.

Le cure mediche per questa malattia devono essere costanti, soprattutto nei bambini che devono, in pratica, essere controllati con costanza ed operati in base ai cambiamenti della crescita. Si tratta di un'impegno, da parte dei genitori e del medico, costante e attento per evitare qualsiasi tipo di problema soprattutto nello sviluppo del linguaggio e della crescita del cranio, del naso e della mascella.

La chirurgia maxillo facciale è però costosa ed in molti casi i genitori non riescono a sostenere questi costi ma fortunatamente, lo scorso sabato 13 giugno è ripartita l'iniziativa "insieme per un sorriso", si tratta di un progetto solidale che ha come scopo aiutare le famiglie che non riescono a sostenere i costi per la cura dei propri figli affetti da labioplatoschisi. L'iniziativa promuove un programma di igiene e prevenzione odontostomatologica in modo totalmente gratuito, disponibile dalle 9 alle 16 a Roma, presso le cliniche odontoiatriche a Via Paolo, Mercuri numero 6.

I medici sottoporranno i pazienti alle cure ortodontiche per evitare che si ripeti la malformazione del palato e dunque far ritornare la labioplatoschisi. Un'iniziativa davvero interessante e di molto aiuto per le famiglie che non riescono a sostenere le costose spese per la cura dei propri figli.